Google: Gemini non risponderà a domande su elezioni politiche

Google non permetterà al suo chatbot Gemini di rispondere a domande legate alle varie elezioni politiche che avverranno nel mondo nel 2024. La Big Tech, infatti, vuole prevenire la disinformazione generata dall’Intelligenza Artificiale (IA) e il rischio di deepfake.

Il colosso del web ha spiegato che sta operando l’aggiornamento a livello globale, al punto da interessare le elezioni in India di fine aprile, oltre che le europee di giugno e le presidenziali USA di novembre.

Restrizioni di Google

“Per estrema cautela su un argomento così importante, abbiamo iniziato a introdurre restrizioni sui tipi di domande relative alle elezioni per le quali Gemini restituirà risposte”, ha dichiarato il team di Google sul sito dell’azienda.

Ad esempio, se l’utente chiederà al chatbot “Parlami del presidente Biden” o “Chi è Donald Trump”, Gemini risponderà con frasi come: “Sto ancora imparando a rispondere a questa domanda. Nel frattempo, prova a cercare su Google”.

Inoltre, anche richieste generali del tipo “Spiegami come votare” non riceveranno una risposta esplicativa.

“Come abbiamo condiviso lo scorso dicembre, in preparazione alle numerose elezioni che si terranno in tutto il mondo nel 2024 e per estrema cautela, stiamo limitando i tipi di domande relative alle elezioni per le quali Gemini fornirà risposte”, ha continuato il team di Gemini.

Articolo di E.S.