Business e pubblicità

Calo della pubblicità, i dati Nielsen di marzo

Il ritorno alla normalità, per quanto riguarda il mercato degli investimenti pubblicitari, fa segnare un calo nel mese di marzo 2022. -2,1% nel terzo mese di quest’anno, che però mantiene in positivo la chiusura del primo trimestre, al +3,2%. Questi i nuovi dati di Nielsen.

Ma se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel primo trimestre 2022 si ferma intorno al +0,4%.

Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen, spiega il perché di una frenata nella crescita: “Chiudiamo il primo trimestre con un dato positivo con una prevedibile frenata in marzo dovuta anche alla stagionalità degli eventi e con un 2021 di confronto che cominciava, proprio a marzo, a tornare verso la normalità del trend di lungo periodo, dopo il break del Covid–19 del 2020. Ricordiamo che marzo 2021 era cresciuto del 31%”.

Mezzi e settori

Guardiamo ora ai dati Nielsen relativi ai singoli mezzi. I quotidiani a marzo sono leggermente in negativo -0,8% (trimestre -0,5%), mentre i periodici crescono del +8,3% (trimestre -2%).

La raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo trimestre 2022 chiude con un +7,6% (+3,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Tra i settori merceologici che trainano il comparto pubblicitario troviamo anche quello relativo a Media/Editoria con un incremento considerevole che si aggira intorno al +22,8%.  

Alla luce della leggera decrescita che si inizia a intravedere, dopo i dati confortanti del 2021, Nielsen spiega che “ci aspetta dunque un secondo trimestre complicato dovuto ovviamente ai temi ormai noti legati alla guerra ed alle sue conseguenze. Sarà importante capire l’evolversi della situazione anche alla luce delle recenti mosse della BCE che sembra voglia seguire la FED nella decisione (nel terzo trimestre) di alzare i tassi per contenere l’inflazione”.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024