La task force contro le fake news diffuse durante questo periodo di emergenza da Covid-19, istituita a Palazzo Chigi, voluta e avviata dal Sottosegretario per l’editoria, Andrea Martella, ha aperto ieri i lavori, con la prima riunione dei membri.
Come già raccontato qualche giorno fa sul Notiziario USPI, questa task force riunisce, oltre ai rappresentanti del Ministero della Salute, della Protezione Civile e dell’Agcom, anche esperti del settore dell’informazione, ma anche della comunicazione, della ricerca, del diritto, dell’informatica e della medicina, in particolare:
Il team lavorerà anche avvalendosi di partnership con i soggetti del web specializzati in fact-checking, i principali motori di ricerca e le piattaforme social, su due linee guida: “spirito di ascolto e volontà di inclusione”.
Le critiche che sono state mosse al progetto, riguardano la paura che questo tipo di iniziativa possa in qualche modo oscurare o mettere in secondo piano le fonti non ufficiali, quelle non istituzionali insomma. I membri della task force chiariscono subito che faranno “attenzione alle richieste dei cittadini, cercando di individuare gli strumenti più efficaci per fare sì che gli interrogativi che nascono in questi tempi di grande incertezza e preoccupazione trovino risposte nella scienza e lavoreremo affinché, nell’ambito dell’interlocuzione istituzionale con le grandi società tecnologiche, si possano individuare le soluzioni più efficaci per contribuire a migliorare l’ecosistema informativo”.
A loro si unisce anche il Sottosegretario Martella che spiega, in risposta alle contestazioni, come il progetto sia nato solo ed esclusivamente con l’idea e l’obiettivo di tutelare i cittadini in una situazione di emergenza sanitaria, habitat perfetto per il proliferare di fake news e disinformazione: “Non si tratta di discutere le opinioni, che sono sacre, si tratta di tutelare i cittadini ed evitare che le fake news possano creare caos e scompiglio, indebolendo la lotta al contagio”.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…