L’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha pubblicato il regolamento sulla comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione relativo alle prossime campagne elettorali.
Le disposizioni riguarderanno le elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale delle Regioni Lazio e Lombardia (12 e 13 febbraio 2023).
Quotidiani e periodici
Gli editori di quotidiani e periodici interessati a mettere a disposizione spazi per la pubblicità elettorale sono tenuti a pubblicare un comunicato preventivo per informare della disponibilità di tali spazi. I messaggi elettorali potranno essere pubblicati a partire dal giorno successivo.
Se non fosse possibile pubblicare sulla testata il comunicato preventivo nel termine predetto, i messaggi elettorali potranno essere pubblicati a partire dal numero successivo.
In ogni caso, la pubblicazione del comunicato è sempre condizione necessaria per la diffusione dei messaggi politici elettorali.
Il regolamento AGCOM è valido per ogni quotidiano e periodico, sia esso cartaceo o online. Di conseguenza, pur non essendoci un regolamento specifico in merito, le testate giornalistiche online devono rispettare gli stessi obblighi.
Comunicato preventivo e documento analitico
Il comunicato deve essere ben evidenziato e deve precisare le condizioni dell’accesso e i contatti della redazione della testata presso cui è depositato il documento analitico.
Il documento analitico deve contenere le condizioni temporali di prenotazione degli spazi con indicazione del termine ultimo e le tariffe per l’accesso ad essi. Inoltre, deve specificare eventuali elementi ulteriori per la fruizione degli spazi pubblicitari e la definizione del criterio di accettazione delle prenotazioni in base alla progressione temporale.
L’obbligo di redazione e conservazione del documento analitico è in carico all’editore, così come la verifica documentale su richiesta dei soggetti politici dei listini e delle condizioni praticate per l’accesso agli spazi pubblicitari.
I messaggi politici ammessi
I messaggi elettorali devono essere pubblicati spazi ben evidenziati e devono recare la dicitura “messaggio elettorale” con l’indicazione del committente.
Le forme di messaggio politico elettorale ammesse riguardano la presentazione dei programmi dei candidati o delle liste e i confronti tra più candidati. Sono ammessi, inoltre, gli annunci riguardanti dibattiti, conferenze, discorsi o tavole rotonde.
Organi ufficiali di stampa
Il regolamento AGCOM non si applica agli organi ufficiali di stampa dei partiti e movimenti politici e alle stampe elettorali. In proposito, i partiti sono obbligati a comunicare ad AGCOM le indicazioni necessarie a qualificare i propri organi ufficiali all’apertura della campagna elettorale.
Articolo di C.C.