Social Media

AGCM, imposta a Meta la ripresa delle trattative con SIAE

Sono di nuovo disponibili per gli utenti i contenuti musicali su Facebook e Instagram, previa autorizzazione di SIAE. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di adottare misure cautelari nei confronti di Meta per un presunto abuso di dipendenza economica.

Il gruppo di Mark Zuckerberg dovrà inoltre fornire tutte le informazioni necessarie nell’ambito della ripresa delle trattative.

L’istruttoria

Il procedimento, avviato lo scorso 4 aprile, aveva ad oggetto la stipula della licenza d’uso, sulle piattaforme di Meta, dei diritti musicali.

“Dopo la presentazione delle memorie scritte e l’audizione delle parti, l’Autorità ha ritenuto che sussistano i presupposti per adottare le misure cautelari. In particolare, l’Antitrust ha individuato la dipendenza economica di SIAE da Meta sulla base della presunzione prevista, per le piattaforme digitali, dall’articolo 9 della legge n. 192 del 1998, sottolineando come in questo caso i criteri valutativi debbano essere differenti rispetto a quelli utilizzati di solito per gli altri settori economici tradizionali”, si legge nel comunicato pubblicato sul sito dell’Autorità.

E ancora: “In tale contesto, il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva e tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera (autori, soggetti che contribuiscono alla creazione dell’opera e tutelati dalla legge sul diritto d’autore, collecting societies che tutelano questi diritti, utenti finali)”.

La decisione dell’AGCM

Sulla base di ciò, l’Autorità ha disposto che Meta riprenda immediatamente le trattative. Ma anche “mantenendo un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza”. Meta dovrà anche fornire tutte le informazioni necessarie per consentire a SIAE di “ripristinare l’equilibrio nel rapporto commerciale con Meta”.

Irene Vitale

Recent Posts

Ue, Tajani “L’Italia può aspirare a commissario importante”

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) (ITALPRESS) - "Io credo che l'Italia per la sua importanza…

16 Luglio 2024

Philipsen vince in volata e fa tripletta al Tour

NIMES (FRANCIA) (ITALPRESS) - Terza volata vincente di Jasper Philipsen sulle strade del Tour de…

16 Luglio 2024

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024