Il digitale prosegue la sua ripresa, almeno per quanto riguarda i ricavi pubblicitari, principale fonte di sostentamento del giornalismo online.
I dati sono quelli dell’Osservatorio Fcp Assointernet, che anche a novembre, per il quinto mese consecutivo, registrano una crescita, questa volta del +8,4%. Ancora in negativo il dato che riguarda i primi 11 mesi dell’anno (-3,2%) a causa dell’ingente down registrato nella pubblicità, anche quella online, tra marzo e maggio 2020 in pieno lockdown.
Le aziende in quell’occasione non era preparate ad affrontate una totale chiusura di tutte le attività, comportamento che è cambiato durante questa seconda ondata pandemica, che ha permesso di non far registrare grandi crolli.
Fcp afferma poi che, in chiave prospettica, tale trend positivo potrebbe essere ulteriormente confermato anche nel prossimo mese di dicembre.
Nel mese di novembre si consolida in termini di investimenti per device il buon risultato generato dagli smartphone, con un + 9,9%, che consente di chiudere il periodo cumulato gennaio-novembre al + 2,9%. A novembre risultano inoltre ampiamente positivi sia i fatturati derivanti dalla fruizione in modalità “browsing” (+8,6%) che tramite “App” (+ 4,6%).