La società Reply pubblica i dati sugli investimenti pubblicitari nell’ambito dell’Osservatorio FCP Assointernet. Per il primo semestre del 2024 risulta un aumento complessivo del +5,4%, con giugno che registra un’impennata del +9,1%.
In termini di device, il periodo gennaio-giugno delinea un quadro di crescita per tutti e due i comparti: sia desktop/tablet che smartphone aumentano, rispettivamente +4,9% e +6%.
Per quanto riguarda l’andamento degli investimenti pubblicitari per modalità di fruizione, vediamo una percentuale migliore per la modalità app che si attesta al +16% per il semestre, mentre browsing rimane al +4,4%.
La positività di giugno deriva sicuramente dagli “eventi sportivi estivi come Euro 2024”, spiega Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “Come Associazione, stiamo intensificando i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e altre associazioni. Allo stesso tempo, continuiamo a seguire da vicino l’evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle ultime comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all’introduzione di nuove metriche come l’attention, che progressivamente si stanno affermando nel nostro mercato”.
Articolo di T.S.