Le previsioni di dentsu Global Ad Spend Forecasts, team di agenzie esperte di strategie data-driven, ha pubblicato il suo ultimo studio sulla spesa pubblicitaria mondiale e porta buone notizie, ma non per il settore editoriale.
Dati e tabelle
La spesa globale prevista per il 2024 crescerà del +5%. La percentuale è estrapolata dall’analisi di cambiamenti nella spesa pubblicitaria per area geografica e per canale media in 56 mercati.
Entro la fine dell’anno i consumatori spenderanno 754,4 miliardi di dollari in tutto il mondo. Un aumento più rapido rispetto a quello del 2023, ma di certo non uguale in tutti i mercati.
La stampa infatti, risulta essere l’unico settore tra i mercati più grandi a retrocedere. Secondo Global Ad Spend Forecasts, si perderanno entro il 2025 -2,6 punti percentuali. Da oltre 50 miliardi del 2022, si prevede una spesa di poco oltre 44 miliardi nel 2024.
Un dato che si conferma anche per l’Italia. Infatti, secondo gli ultimi dati Nielsen sulla raccolta pubblicitaria, la stampa arranca rispetto agli altri settori merceologici, riportando una contrazione del -25,3%.
Articolo di T.S.