La divisione antitrust francese ha appena multato Google per 250 milioni di euro. L’accusa è quella di aver violato gli accordi con le agenzie del Paese.
Google sotto scacco in Francia
L’antitrust francese porta Google alla sbarra con le seguenti accuse: violazione degli accordi relativi al copyright del Paese, comunicazione non trasparente con le case editrici e le compagnie stampa e un utilizzo non congruo del ricavo indiretto dei contenuti giornalistici.
La discussione tra l’editoria del Paese d’Oltralpe e Google va avanti da anni. In pratica da quando alla multinazionale è stato richiesto di pagare per la fruizione di contenuti a lunga durata in accordo con la Direttiva Ue sul diritto d’autore del 2019.
A peggiorare la situazione è stato Gemini, il programma di AI di Google, che spesso ha fatto uso di contenuti mediatici di varie aziende senza offrire loro la possibilità di opporsi.
La risposta di Google si mantiene sul moderato. Big G propone semplicemente delle mosse correttive che le compagnie francesi dovranno accettare, volendo riprendere a lavorare regolarmente e mantenere un’utilità dagli accordi con Google.
M.F.Z.