Facebook News è il notiziario riservato ai contenuti giornalistici del social blu. Il servizio è già presente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Australia.
Questo servizio sarà distribuito a un piccolo numero di utenti francesi di Facebook. Gradualmente, dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti in Francia entro maggio, ha spiegato Meta, il proprietario del gruppo americano del social network.
Facebook ha firmato un accordo quadro con l’Alliance for general information press (Apig), già annunciato in ottobre.
L’accordo prevede la remunerazione degli editori di giornali francesi per due anni per l’uso del loro contenuto. Nella prospettiva sociale c’è il desiderio di ampliare le collaborazioni con nuovi partner.
Gli utenti avranno ampi margini di personalizzazione, scegliendo editori e testate che voglio leggere. “Oltre al classico feed di notizie di Facebook (dove compaiono i contenuti condivisi dagli amici e dai contatti dell’utente), Facebook News è il luogo in cui forniamo solo informazioni provenienti da fonti verificate”, perché prodotte da veri media, ha spiegato Jesper Doub, direttore per la partnership di Meta con i mezzi di informazione per l’Europa.