A Montain View c’è una nuova funzionalità in fase di sperimentazione: Big Moments. Dovrebbe essere la piattaforma di riferimento per le interazioni durante gli eventi live. Una sfida alla copertura delle breaking news insomma.
Il nuovo prodotto in via di sviluppo, secondo Google, dovrebbe servire a migliorare l’esperienza degli utenti nella ricerca e nella visualizzazione di notizie e contenuti che si stanno svolgendo in real time.
Quindi, in poche parole, si tratta di una nuova implementazione che permetterà di seguire al meglio gli sviluppi di eventi come match sportivi, disastri naturali, spettacoli e premiazioni.
A detta di BigG, è stata la pandemia ad ispirare il progetto “Big Moments”. Infatti, durante i mesi pandemici più acuti, Google ha più volte modificato e via via strutturato la sua pagina dei risultati non solo per mostrare i link delle ultime notizie, ma anche per evidenziare in pagina informazioni utili, aggiornamenti su contagi, decessi e via dicendo.
La nuova funzione, in ogni caso, dovrebbe utilizzare le stesse modalità e le stesse linee guida della Ricerca Google: verrebbe infatti sfruttata la potenza di algoritmi senza una redazione che prenda scelte editoriali sui contenuti. L’azienda, infatti, continua a ritenersi una piattaforma web piuttosto che un editore e per ora ha escluso l’utilizzo di persone per effettuare le scelte editoriali nell’indicizzazione dei risultati.
La data di lancio della novità è ancora incerta considerando che i test di sperimentazione sono ancora in fase iniziale. Dal momento in cui verrà rilanciata, comunque, non si sa fino a che punto la nuova funzionalità si spingerà nella copertura degli avvenimenti in tempo reale ed entro quali parametri si muoverà per decidere quali sono quelli che “meritano”.