Prosegue il processo di autoregolamentazione dei social network, per controllare, quantomeno dal punto di vista dei contenuti, post dannosi, d’odio o disinformativi.
In tal senso l’ultima novità arriva da Instagram. Il social delle foto sta implementando un’opzione di controllo dei contenuti sensibili direttamente nella scheda ‘Esplora’. Quando sarà disponibile nelle prossime settimane, si potrà regolare il filtro andando nelle impostazioni dell’app, quindi cliccando ‘Account’ e la nuova voce di menu ‘Controllo dei contenuti sensibili’.
Selezionando “Limita ancora di più” si ridurrà ulteriormente la visione di tali post. Si potrà anche disattivare del tutto il filtro, passando dall’opzione predefinita “Limita” a “Consenti”. L’obiettivo è permettere agli utenti di scegliere la quantità di foto e video considerati sensibili da vedere nel feed e dare così un maggiore controllo sull’utilizzo dell’app.
Attivando il filtro, Instagram potrebbe nascondere anche la visualizzazione nel feed Esplora di post che promuovono l’uso di alcuni prodotti particolari, ad esempio tabacco, sigarette elettroniche e farmaci.
Come afferma Instagram sul sito ufficiale: “Le linee guida della community delineano il tipo di contenuto che può essere presente su Instagram, con lo scopo di proteggere le persone. Non sono consentiti incitamento all’odio, bullismo o altri elementi che potrebbero presentare un danno per le persone”.