A maggio si riprende la raccolta pubblicitaria sul mezzo stampa, risalita che però dovrà vedere un consolidamento nei prossimi mesi. A riportare l’incremento, sono i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Maggio 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra una crescita del +4,1%.
Ma è importante analizzare le singole periodicità, perché registrano andamenti diversi: i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +7,4%, con le singole tipologie che segnano rispettivamente: Commerciale nazionale +13,5%; Commerciale locale +8,6%; Legale +11,2%; Finanziaria -1,3%; Classified -11,5%.
La categoria dei periodici, invece, non registra neanche nel quinto mese dell’anno una ripresa: nel loro complesso mostrano un andamento a fatturato del -3,8%. Mensili e altre periodicità (-13% e -1,9%) sicuramente peggio dei settimanali, che invece mostrano una crescita del +4,8%.
Nel mese precedente, quello di aprile 2021, la raccolta pubblicitaria sulla stampa era ancora in calo, nonostante la complessiva tenuta dei quotidiani.
Già aprile, però, aveva fatto registrare un netto miglioramento rispetto al mese di marzo (-14,5%) e di febbraio (-22%).