Apple rinvia, solo di qualche mese, l’aggiornamento di iOs previsto per questo autunno che conteneva delle modifiche alla privacy.
È prevista per l’inizio del 2021, quindi, l’introduzione della nuova versione del sistema operativo della mela, che impone a tutte le app di chiedere il permesso agli utenti per il tracciamento e il monitoraggio delle loro attività online a scopi pubblicitari, ovviamente.
Da Cupertino fanno sapere che l’intento della proroga è quello di “dare agli sviluppatori il tempo necessario per apportare le modifiche necessarie”.
La decisione, molto probabilmente, è giunta dopo le molte critiche ricevute dagli sviluppatori di app e dagli editori, che si sono visti ridurre la possibilità di mostrare annunci targettizzati. Infatti, nel luglio scorso inserzionisti e aziende hanno costituito la Partnership for Responsible Addressable Media, una coalizione formata nel tentativo di opporsi alla modifica nei dispositivi Apple.
La nuova modifica Apple per la tutela della privacy è stata solo rimandata di qualche mese, questo significa che sviluppatori di app e editori dovranno in ogni caso trovare nuovi metodi per mostrare annunci personalizzati agli utenti, pena la perdita di ingenti quantità di introiti pubblicitari.