Unione Europea

Parlamento Ue: nuove soglie per i gatekeeper, focus sui GAFA

Il DMA (Digital Market Act) così come il DSA (Digital Service Act) è ancora al vaglio delle istituzioni europee. La votazione definitiva, prima prevista per la fine del 2021, è stata poi posticipata alla primavera del 2022.

Intanto però, gli eurodeputati sono al lavoro e hanno proposto nuove soglie per designare le aziende del tech come gatekeeper (ovvero piattaforme che controllano il mercato e che dovranno quindi rispondere agli obblighi previsti dal DMA).

Nel testo messo a punto dall’esecutivo comunitario, viene definita gatekeeper un’azienda con un turnover annuo in Ue uguale o superiore a 6,5 miliardi di euro negli ultimi 3 anni, o una capitalizzazione di mercato che ammonta ad almeno 65 miliardi nell’ultimo anno, con fornitura di servizi di piattaforma in almeno 3 Stati membri.

Secondo i primi emendamenti circolati negli ambienti vicini al dossier, gli eurodeputati propongono una soglia più alta a 8 miliardi di euro di fatturato europeo e un valore di mercato di 80 miliardi. Questo per concentrarsi in maniera più esclusiva sulle Big Tech americane, i cosidetti GAFA (Google, Amazon, Facebook e Apple).

Altre modifiche suggeriscono di ampliare la gamma di “servizi di piattaforma principali” offerti dai gatekeeper per includere sia i browser web che gli assistenti virtuali, come Siri di Apple, Alexa di Amazon o Google Assistant.

Intanto si è conclusa pochi giorni fa la riunione dell’ECA (European Competition Authorities), la rete informale delle Autorità Antitrust europee in cui si è discusso, tra le altre cose, anche di complementarità tra le norme antitrust e di regolamentazione delle piattaforme digitali prevista dal Digital Market Act, di governance e di disegno istituzionale della nuova legislazione con particolare riferimento al ruolo che le autorità nazionali di concorrenza potranno svolgere nell’applicazione della DMA.

Irene Vitale

Recent Posts

Qualità della vita, Milano guida la classifica. Ultima Caltanissetta

MILANO (ITALPRESS) - Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano…

17 Novembre 2024

Papa Francesco “Indagare se a Gaza è in corso un genocidio”

ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…

17 Novembre 2024

Sinner domina Ruud e vola all’ultimo atto delle Atp Finals

TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…

16 Novembre 2024

Azzurre in semifinale alla BJK Cup, Giappone battuto 2-1

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…

16 Novembre 2024

Spalletti “La mia Italia ha sbagliato solo con la Svizzera”

APPIANO GENTILE (ITALPRESS) - "Non so qual è il mio bilancio, penso che si sia…

16 Novembre 2024

Papa Francesco ai giovani “Non lasciatevi rubare la speranza”

ROMA (ITALPRESS) - "La speranza non delude! Sentite bene questo: la speranza non delude. Mai.…

16 Novembre 2024