Antitrust: conclusa la riunione dell’ECA, sul tavolo Digital Market Act e politica di concorrenza

Le 25 Autorità europee di concorrenza si sono incontrate a Roma. L’evento è stato organizzato dall’AGCM italiana.

La riunione dell’ECA

Si è svolta la riunione dell’ECA, la rete informale delle Autorità Antitrust europee, giunta al ventesimo anniversario della sua costituzione.

L’evento è stato organizzato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il presidente Roberto Rustichelli ha fatto gli onori di casa con i vertici delle Authority di Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria.

Alla riunione hanno partecipato anche esponenti della Commissione Europea e dell’ EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio).

Ordine del giorno

All’ordine del giorno la proposta legislativa dell’Ue per regolare l’economia digitale e il ruolo che le authority nazionali potranno svolgere nell’applicazione del DMA.

La riunione si è articolata in tre sessioni.

Prima sessione

Nella prima sessione i capi delle 25 autorità hanno discusso la proposta legislativa dell’UE per regolare l’economia digitale.

In particolare hanno affrontato il tema della complementarità tra le norme antitrust e la regolamentazione delle piattaforme digitali prevista dal Digital Market Act (DMA), la governance e il disegno istituzionale della nuova legislazione con particolare riferimento al ruolo che le autorità nazionali di concorrenza potranno svolgere nell’applicazione della DMA.

Seconda sessione

Nella seconda sessione, i partecipanti hanno affrontato la relazione tra la politica di concorrenza e gli obiettivi di sostenibilità e del contributo della politica di concorrenza alla transizione verso una economia più sostenibile.

Terza sessione

Infine, l’ultimo tema discusso ha riguardato le autorità di concorrenza con competenze multiple. In particolare, di come possano perseguire coerentemente i diversi compiti istituzionali attribuite loro dal legislatore mantenendo, al contempo, una efficiente attuazione della normativa posta a tutela della concorrenza.

(Foto in alto: i partecipanti alla la riunione dell’ECA, tratta da www.agcm.it)