USPI, Convegno “IA ed editoria” il prossimo 12 dicembre al Centro Studi Americani

Il prossimo 12 dicembre, l’Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consueto appuntamento per il Consiglio nazionale, terrà un Convegno dal titolo “IA ed editoria: stato dell’arte e prospettive future”. 

La cornice sarà quella del Centro Studi Americani, nello splendido Palazzo Mattei di Giove, in via Michelangelo Caetani, 32 a Roma. 

All’evento parteciperanno numerosi relatori e figure di spicco del settore che si confronteranno sulla tematica del rapporto tra l’Intelligenza Artificiale (IA) e l’editoria, quanto mai attuale. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, quindi, si susseguiranno i diversi interventi istituzionali e di settore, per analizzare insieme lo stato dell’arte e le prospettive future di un comparto in perenne evoluzione. 

Come ha affermato il Segretario Generale USPI, Francesco Saverio Vetere, “d’ora in poi parliamo di cose serie: dell’utilizzo che viene fatto dell’IA e dei suoi limiti ma non astrattamente etici. Dovremo parlare di monopolio, di disinformazione, di vera e propria criminalità. Senza premettere il timore che la macchina possa sostituire l’uomo: la sciocchezza, per non dire di peggio, del XXI secolo”. 

Qui di seguito la bozza di programma, ancora in perfezionamento, con tutti i nomi dei relatori: 

Per partecipare all’evento

È necessario accreditarsi per poter partecipare all’evento, registrando i proprio dati al link https://ia-editoria.eventbrite.it e attendere poi la mail di conferma dell’avvenuto accredito. 

Gli ingressi saranno consentiti dalle ore 9:30, così da permettere l’effettivo inizio dell’evento alle ore 10:00.