Non sono servite a nulla le forti rimostranze di Google e Apple contro le leggi antitrust americane discusse in Commissione Giustizia del Senato USA, nella giornata di giovedì.
Infatti, con 16 voti a favore e 6 contrari è stato approvato l’American Innovation and Choice online Act, un provvedimento destinato a impedire alle Big Tech di favorire i propri prodotti o servizi rispetto a quelli concorrenti, colpendo quindi in particolare la Silicon Valley.
In molti, di entrambi gli schieramenti, lo considerano un intervento necessario che da tempo doveva essere intrapreso. Limitare il potere e l’influenza delle big tech USA sarà ora possibile, anche se il provvedimento dovrà comunque passare al Senato.
Inutile dire che le piccole e medie aziende americane avevano già espresso, prima della votazione di ieri, tutto il loro appoggio alla nuova legge in votazione, nonostante Google e Apple in particolare avessero chiaramente avvertito che una normativa del genere avrebbe creato problemi, per esempio all’integrazione tra i servizi offerti da una singola azienda.