Si è tenuto, nella giornata di oggi, l’ultimo webinar in collaborazione con Google.
Il tema era quello della Web performance e User Experience (UX), “Core Web Vitals: segnali essenziali per massimizzare l’esperienza utente sul web”.
Gilberto Cocchi, Staff Web Ecosystem Consultant di Google, ha spiegato agli editori USPI presenti online come analizzare le metriche per la valutazione dell’interazione dell’utente con i contenuti editoriali online. Presente anche Yuliya Sobakar Grati, Strategic Partner Manager.
Fondamentale, per i publishers, ottimizzare al meglio la user experience, tenendo in considerazione fattori chiave come il loading (quanto ci mette il sito a caricare il contenuto), l’interactivity (quanto tempo occorre per rispondere al comando) e la visual stability, ovvero la stabilità del contenuto.
Tutti i materiali relativi al webinar sono disponibili sul sito uspi.it nell’Area riservata ai Soci.
Il ciclo di webinar con Google
Il webinar di oggi è il quarto ed ultimo del ciclo di incontri con Big G. Nell’arco degli ultimi mesi, gli editori USPI hanno potuto partecipare ad altri tre incontri, analizzando alcune delle tematiche più calde del settore dell’editoria online:
- Privacy & scenario cookieless (tenuto il 15/12/2021);
- Data management for audience engagement and fidelity -gestione dei dati per fidelizzazione audience- (tenuto il 18/02/2022);
- Business models from ads to subscriptions and e-commerce -modelli di business dagli annunci pubblicitari online agli abbonamenti e all’e-commerce- (tenuto il 27/05/2022);
Da Google è già stata palesata l’intenzione di proseguire con altri incontri sulle tematiche dell’editoria digitale. Per questo, ricordiamo a tutti gli associati USPI che è possibile avanzare delle proposte sugli argomenti da voler approfondire in questi momenti di formazione, con la collaborazione di Google.