Social Media

Ue, Antitrust VS Google: unica soluzione “cessione di parte dei suoi servizi pubblicitari”

Nuovi problemi per Google in Ue. La società di Mountain View è stata di nuovo accusata di abuso di posizione dominante. In particolare, la Commissione europea ha ordinato a Big G “la cessione obbligatoria” di parte dei suoi servizi pubblicitari online per porre fine ai problemi di concorrenza rilevati nel settore.

L’accusa dell’Ue

L’accusa arriva al termine di un’indagine preliminare avviata nel giugno 2021. L’Antitrust Ue ha accusato Google di aver “violato le norme Ue” abusando del suo dominio nella filiera della tecnologia pubblicitaria (‘ad tech’).

Bruxelles contesta a Google di favorire i propri servizi ‘display’ (come banner e video) a scapito di concorrenti, inserzionisti ed editori online.

“Google ha una posizione di mercato molto forte nel settore della tecnologia pubblicitaria online. Raccoglie i dati degli utenti, vende spazi pubblicitari e funge da intermediario pubblicitario online. È presente a quasi tutti i livelli della cosiddetta filiera ad tech”, ha spiegato la vicepresidente Ue responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager. Per l’Ue c’è la seria preoccupazione che “Google possa aver utilizzato la sua posizione di mercato per favorire i propri servizi di intermediazione”, arrecando un danno “non solo ai concorrenti” diretti di Mountain View, “ma anche gli interessi degli editori, aumentando anche i costi per gli inserzionisti”.

Se i risultati saranno confermati, “le pratiche di Google sarebbero illegali ai sensi delle nostre regole sulla concorrenza”, ha sottolineato Vestager.

E, in questo caso, “l’opinione preliminare” dei servizi antitrust “è che solo la cessione obbligatoria di parte dei suoi servizi risolverebbe i problemi di concorrenza”.

La risposta di Big G

Non condividiamo il punto di vista della Commissione europea e risponderemo di conseguenza”, ha controbattuto il vicepresidente di Google per i servizi pubblicitari globali, Dan Taylor.

“I nostri strumenti di tecnologia pubblicitaria, ha aggiunto, aiutano i siti web e le app a finanziare i propri contenuti e consentono alle aziende di tutte le dimensioni di raggiungere in modo efficace nuovi clienti”.

Irene Vitale

Recent Posts

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024

Mattarella, informazione e democrazia: AI “al servizio dell’umanità”

Mattarella ammonisce su democrazia e informazione. La conoscenza è la via per orientare le innovazioni…

21 Novembre 2024