Social Media

Ue, Antitrust VS Google: unica soluzione “cessione di parte dei suoi servizi pubblicitari”

Nuovi problemi per Google in Ue. La società di Mountain View è stata di nuovo accusata di abuso di posizione dominante. In particolare, la Commissione europea ha ordinato a Big G “la cessione obbligatoria” di parte dei suoi servizi pubblicitari online per porre fine ai problemi di concorrenza rilevati nel settore.

L’accusa dell’Ue

L’accusa arriva al termine di un’indagine preliminare avviata nel giugno 2021. L’Antitrust Ue ha accusato Google di aver “violato le norme Ue” abusando del suo dominio nella filiera della tecnologia pubblicitaria (‘ad tech’).

Bruxelles contesta a Google di favorire i propri servizi ‘display’ (come banner e video) a scapito di concorrenti, inserzionisti ed editori online.

“Google ha una posizione di mercato molto forte nel settore della tecnologia pubblicitaria online. Raccoglie i dati degli utenti, vende spazi pubblicitari e funge da intermediario pubblicitario online. È presente a quasi tutti i livelli della cosiddetta filiera ad tech”, ha spiegato la vicepresidente Ue responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager. Per l’Ue c’è la seria preoccupazione che “Google possa aver utilizzato la sua posizione di mercato per favorire i propri servizi di intermediazione”, arrecando un danno “non solo ai concorrenti” diretti di Mountain View, “ma anche gli interessi degli editori, aumentando anche i costi per gli inserzionisti”.

Se i risultati saranno confermati, “le pratiche di Google sarebbero illegali ai sensi delle nostre regole sulla concorrenza”, ha sottolineato Vestager.

E, in questo caso, “l’opinione preliminare” dei servizi antitrust “è che solo la cessione obbligatoria di parte dei suoi servizi risolverebbe i problemi di concorrenza”.

La risposta di Big G

Non condividiamo il punto di vista della Commissione europea e risponderemo di conseguenza”, ha controbattuto il vicepresidente di Google per i servizi pubblicitari globali, Dan Taylor.

“I nostri strumenti di tecnologia pubblicitaria, ha aggiunto, aiutano i siti web e le app a finanziare i propri contenuti e consentono alle aziende di tutte le dimensioni di raggiungere in modo efficace nuovi clienti”.

Irene Vitale

Recent Posts

Muccino consegna ad Anas il premio miglior spot sociale al “Giffoni”

GIFFONI VALLE PIANA (ITALPRESS) - "Quando sei alla guida tutto può aspettare" è il claim…

28 Luglio 2024

Argento Maldini e bronzo Monna nella pistola 10 metri a Parigi

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - E' grande Italia a Chateauroux dove, nella finale olimpica della pistola…

28 Luglio 2024

Bronzo per la staffetta azzurra 4×100

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - L'ultima gara di giornata è quella giusta: la staffetta 4x100 stile…

27 Luglio 2024

Samele vince il bronzo olimpico nella sciabola

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - Dopo l'argento di Filippo Gannanella cronometro, l'Italia vince la seconda medaglia…

27 Luglio 2024

Ganna argento nella crono, prima medaglia italiana a Parigi

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - Arriva la prima medaglia italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.…

27 Luglio 2024

Verstappen il più veloce, ma a Spa in pole c’è Leclerc

SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) (ITALPRESS) - Il campione del mondo, Max Verstappen, con il tempo di 1'53"159,…

27 Luglio 2024