Dopo averla a lungo annunciata, Twitter lancia ufficialmente la funzione “Super Follows” che consente ai creatori di vendere abbonamenti per l’accesso a contenuti speciali.
Gli stessi creators quindi, giornalisti compresi, potranno offrire contenuti ai propri abbonati a una tariffa compresa tra i 3 e i 10 dollari al mese. Quindi il semplice “follow” non basterà più per accedere a tutti i contenuti di un profilo, che potranno essere incrementati in un’area ad hoc a cui potranno accedere solo gli abbonati.
“Con Super Follows, le persone possono creare un livello extra di conversazione e interagire in modo autentico con i loro follower più coinvolti, il tutto guadagnando soldi”, spiega in un post Esther Crawford, product manager di Twitter.
Per ora l’esperimento è partito in USA e Canada ed è al momento valido per l’app Twitter su piattaforma iOs, in seguito sarà disponibile anche sugli smartphone con software Android.
Guadagni effettivi dei creators
Per quanto riguarda l’aspetto economico, da Twitter fanno sapere che la piattaforma non percepirà più del 3% degli abbonamenti come commissione di transazione fino a quando un creatore non raccoglierà 50.000 dollari, a quel punto la quota salirà al 20%.