Twitter diventa più accessibile alle persone con difficoltà visive. L’aggiornamento della piattaforma, infatti, permette la lettura in automatico delle immagini tramite sintetizzatore vocale.
L’esperienza social migliora grazie a un nuovo pulsante, indicato con “ALT”, con il quale tutti saranno in grado di “leggere” le descrizioni delle foto.
La novità, a cui Twitter ha lavorato per mesi, è ora disponibile sia nella versione web, sia per iOS e Android.
Le novità
Se da un lato la piattaforma vuole semplificare il suo utilizzo ai non vedenti e agli ipovedenti, dall’altra richiede un impegno e una collaborazione maggiori da parte di chi twitta.
É a carico degli utenti, infatti, come illustra una piccola guida fornita da Twitter (contestualmente al lancio dell’aggiornamento), la descrizione delle fotografie. Dopo il caricamento di un’immagine all’interno di un tweet, è necessario selezionare “aggiungi descrizione” e scrivere nell’apposito box un breve testo, di massimo mille caratteri.
Dopo il salvataggio, in fondo all’immagine comparirà il pulsante “ALT”. Una volta premuto, esso consente la visualizzazione del testo scritto e, in caso si abbia il sintetizzatore vocale sul proprio dispositivo, la lettura automatica.
Come riportato da ANSA, il team di Twitter ha spiegato che la funzionalità è attualmente disponibile per il 3% degli iscritti al social. Inoltre, sono arrivo altre funzionalità.
Infatti, grazie a un ulteriore aggiornamento, a breve, sarà possibile eliminare la menzione del proprio nome nei tweet pubblicati da qualcun altro.
Il profilo ufficiale, Twitter Safety, l’ha spiegato in un clip video, mostrando che presto si potrà accedere all’opzione ‘lascia la conversazione’ per eliminare il proprio account da post altrui.
Articolo di I.M.