Un assistente vocale per rispondere agli utenti della Camera di Commercio

Dal 30 marzo attivo il totem WelCam: lo smart speaker Alexa-Amazon che andrà ad affiancare il servizio di portineria.

Pisa, 30 marzo 2021 – La tecnologia prende sempre più piede alla Camera di Commercio di Pisa. Dopo la digitalizzione di buona parte dei servizi camerali, dal 30 marzo prende servizio WelCam: un totem che integra uno smart speaker Alexa-Amazon e che andrà ad affiancare il più tradizionale servizio di portineria.

Ma cosa fa WelCam e a cosa serve? WelCam è un totem che, grazie al collegamento a internet, permette ad un sistema di intelligenza artificiale di “comprendere” le domande delle persone e “rispondere” in linguaggio umano. Per rispondere ai quesiti più frequenti di chi si reca alla Camera di Commercio di Pisa, dopo un’apposita ricerca di mercato, l’azienda 22HBG srl di Ferrara ha sviluppato un’apposita “skill”, vale a dire un’applicazione con attivazione vocale, chiamata WelCam. La “skill”, al momento privata, è composta dal servizio “come fare per” e si attiva grazie ad un comando vocale, attualmente disponibile solo in lingua italiana. Assieme alla risposta vocale all’utente, viene visualizzata una mappa con l’indicazione del percorso da seguire per raggiungere l’ufficio cercato insieme ad un QRCode che permette all’utente di scaricare le indicazioni sul proprio smartphone. 

Se l’utente dovesse fare una domanda per la quale non dispone di una risposta, viene immediatamente reindirizzato alla postazione dell’usciere per ricevere assistenza. L’elenco delle domande non evase sarà visibile al personale della Camera di Commercio di Pisa che in totale autonomia potrà procedere ad aggiornare le risposte.

È già in cantiere il passo successivo che porterà la “skill” dall’essere privata a pubblica, quindi, diventando accessibile agli utenti attraverso ogni smart speaker. Oltre a fornire informazioni più dettagliate sulla Camera, la “skill” avrà anche la funzione di prenotazione degli appuntamenti in presenza presso gli uffici.

Il commento del Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini

“Con la messa in servizio di WelCam, la Camera di Commercio compie un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione delle proprie attività. Dopo aver affrontato la remotizzazione del lavoro a causa della pandemia, il digitale assieme al telefono sono diventati il modo privilegiato di comunicare con l’esterno. Abbiamo quindi ripensato il rapporto con l’utenza, investendo le risorse disponibili nella comunicazione digitale: sito, social, formazione on line e adesso WelCam sono diventati, e lo saranno sempre di più, le principali porte di accesso alla Camera. Un cambiamento che prima di essere tecnico è di tipo culturale: le ricerche vocali sono in continuo aumento e noi non vogliamo farci trovare impreparati.”

La skill WelCam è stata realizzata da 22HBG, società specializzata in innovazione tecnologica, laboratorio di ricerca e sviluppo tecnologico basata a Ferrara. Proprio 22HBG, infatti, ha realizzato la Skill di Babbo Natale in collaborazione diretta con Amazon Italia. Per sviluppare i dialoghi e interazioni si avvale della partnership con Officine Millennial, startup innovativa guidata da giornalisti esperti e digital strategist che affiancano un lavoro sartoriale e creativo su testi e contenuti al potenziale dell’intelligenza artificiale per raggiungere al meglio il pubblico.

22HBG e Officine Millennial lavorano attivamente sui territori e sui distretti commerciali urbani, creando e alimentando strategie digitali che affiancano esercenti e associazioni di categoria nel loro percorso di trasformazione digitale. Sviluppano inoltre strumenti e modalità che favoriscono la digitalizzazione delle realtà locali, con un importante focus sull’utilizzo intuitivo, l’implementazione di piattaforme condivise e la formazione dei vari attori coinvolti in questi processi innovativi”.