Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa rimane in calo anche nel primo mese del 2020, registrando un -4,4% generale. I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio parlano chiaro.
In particolare per i quotidiani si rileva un calo del -4,3%, per i periodici è del -4,8%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali -9,9%, Mensili +3,1%, Altre Periodicità -16,4%.
Tutt’altro andamento quello dell’adv digitale, che invece apre anche il 2020 in crescita, registrando un +4,9%. I dati questa volta arrivano dall’Osservatorio Fcp Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) raffrontati allo stesso periodo del 2019.
A gennaio la pubblicità da Desktop/Tablet cresce del +0,1% e da Smartphone registra un notevole +15,7%. L’incremento maggiore si registra su Smart TV e Console, con un +66,1%.
Da notare come il calo del fatturato pubblicitario su carta sia quasi equivalente all’incremento di quello sul digitale. Potrebbe non essere un caso lo spostamento di pubblicità dal sistema tradizionale al nuovo modo digitale di fruizione dell’informazione.
Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…
Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…
RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…
ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…
GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…
Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…