Trend opposti per la pubblicità su cartaceo e online nel primo mese del 2020

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa rimane in calo anche nel primo mese del 2020, registrando un -4,4% generale. I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio parlano chiaro.

In particolare per i quotidiani si rileva un calo del -4,3%, per i periodici è del -4,8%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali -9,9%, Mensili +3,1%, Altre Periodicità -16,4%.

Tutt’altro andamento quello dell’adv digitale, che invece apre anche il 2020 in crescita, registrando un +4,9%. I dati questa volta arrivano dall’Osservatorio Fcp Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) raffrontati allo stesso periodo del 2019.

A gennaio la pubblicità da Desktop/Tablet cresce del +0,1% e da Smartphone registra un notevole +15,7%. L’incremento maggiore si registra su Smart TV e Console, con un +66,1%.

Da notare come il calo del fatturato pubblicitario su carta sia quasi equivalente all’incremento di quello sul digitale. Potrebbe non essere un caso lo spostamento di pubblicità dal sistema tradizionale al nuovo modo digitale di fruizione dell’informazione.

Irene Vitale

Recent Posts

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…

22 Novembre 2024

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…

22 Novembre 2024

Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”

ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…

22 Novembre 2024

Google sfida OpenAI: lanciato Gemini-Exp-1114

Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…

22 Novembre 2024

Arriva il vademecum contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili

ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…

22 Novembre 2024

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024