Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa rimane in calo anche nel primo mese del 2020, registrando un -4,4% generale. I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio parlano chiaro.
In particolare per i quotidiani si rileva un calo del -4,3%, per i periodici è del -4,8%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali -9,9%, Mensili +3,1%, Altre Periodicità -16,4%.
Tutt’altro andamento quello dell’adv digitale, che invece apre anche il 2020 in crescita, registrando un +4,9%. I dati questa volta arrivano dall’Osservatorio Fcp Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) raffrontati allo stesso periodo del 2019.
A gennaio la pubblicità da Desktop/Tablet cresce del +0,1% e da Smartphone registra un notevole +15,7%. L’incremento maggiore si registra su Smart TV e Console, con un +66,1%.
Da notare come il calo del fatturato pubblicitario su carta sia quasi equivalente all’incremento di quello sul digitale. Potrebbe non essere un caso lo spostamento di pubblicità dal sistema tradizionale al nuovo modo digitale di fruizione dell’informazione.
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) - I Carabinieri di Saline di Montebello Jonico in collaborazione con lo…
Essere associati a USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) è sinonimo di ascolto, garanzia e risoluzione…
MESSINA (ITALPRESS) - Operazione antidroga della Polizia di Stato, a Messina. Almeno cento agenti, dalle…
ROMA (ITALPRESS) - La Lazio batte il Cagliari 2-1 all'Olimpico e raggiunge Atalanta e Fiorentina…
PARMA (ITALPRESS) - Nella nebbia del Tardini il Genoa si ritrova, vince con merito e…
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…