Social Media

TikTok, provvedimento del GPDP per pubblicità personalizzata

Altro guaio per una big dei social e sempre in materia di dati personali utilizzati illecitamente. Questa volta è toccato a TikTok. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP), con un provvedimento d’urgenza, ha avvertito il social che è illecito utilizzare dati personali archiviati nei dispositivi degli utenti per profilarli e inviare loro pubblicità personalizzata in assenza di un esplicito consenso.

La vicenda

Qualche settimana fa, il social aveva informato i propri utenti che, a partire dal 13 luglio, le persone maggiori di 18 anni sarebbero state raggiunte da pubblicità “personalizzata”, basata cioè sulla profilazione dei comportamenti tenuti su TikTok.

Non solo. Per completezza, aveva modificato la sua privacy policy. Non più previsto il consenso degli utenti al trattamento dei dati personali come base giuridica. Ma introdotti nella policy i cosiddetti “legittimi interessi” di TikTok e dei suoi partner.

L’istruttoria del Garante

Il GPDP, dopo la modifica della policy, aveva subito chiesto chiarimenti al social, avviando un’istruttoria.

Sulla base degli elementi forniti dalla Società, l’Autorità ha concluso che tale mutamento della base giuridica risulta incompatibile con la direttiva europea 2002/58, la cosiddetta direttivaePrivacy“. E, di conseguenza, con l’art. 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (che ne dà attuazione).

L’Autorità italiana ha quindi inviato un “avvertimento” formale alla Società. Un trattamento effettuato sulla base giuridica del “legittimo interesse” si porrebbe al di fuori della cornice normativa in vigore.

“In TikTok cerchiamo di costruire un’esperienza personalizzata per la nostra community, impegnandoci al contempo a rispettare la privacy dei nostri utenti, ad essere trasparenti sulle nostre politiche in materia di privacy e ad operare in conformità con tutte le normative vigenti. Mentre la nostra valutazione della recente comunicazione del Garante per la Protezione dei Dati Personali è ancora in corso, non possiamo commentare oltre”, ha spiegato un portavoce di TikTok.

Irene Vitale

Recent Posts

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024

Mattarella, informazione e democrazia: AI “al servizio dell’umanità”

Mattarella ammonisce su democrazia e informazione. La conoscenza è la via per orientare le innovazioni…

21 Novembre 2024