Business e pubblicità

TikTok: “Mettiamo in pausa la pubblicità personalizzata”

TikTok ha messo in pausa la pubblicità personalizzata. L’annuncio arriva dopo il recente provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

L’Autorità aveva avvertito il social che è illecito utilizzare i dati personali archiviati nei dispositivi degli utenti per profilarli e inviare loro pubblicità mirata, in assenza di un esplicito consenso.

Ripercorriamo la vicenda

TikTok nelle scorse settimane aveva informato la propria community che dal 13 luglio gli utenti maggiorenni sarebbero stati raggiunti da adv basate sulla profilazione.

La società aveva anche modificato la sua privacy policy, non prevedendo più il consenso degli interessati per il trattamento dei dati personali, ma i cosiddetti “legittimi interessi” di TikTok e dei suoi partner.

A seguito dell’avvio di un’istruttoria, il GDPD aveva concluso che il comportamento dell’app andava contro la Direttiva europea “ePrivacy. Il Garante aveva quindi inviato un avvertimento formale alla piattaforma, riservandosi anche la possibilità di prendere eventuali provvedimenti.

La decisione di TikTok

Da qui la decisione di TikTok di mettere in pausa l’aggiornamento.

“Mentre stiamo lavorando ai quesiti che ci sono stati posti delle parti interessate sulle modifiche alla nostra pubblicità personalizzata proposta in Europa, mettiamo in pausa l’introduzione di tale parte dell’aggiornamento della nostra politica sulla privacy”, ha spiegato un portavoce dell’app.

“Riteniamo che la pubblicità personalizzata, oltre ad allinearci con lo standard del settore, offra la migliore esperienza in-app per la nostra community. Continueremo a lavorare per un confronto con le parti interessate per rispondere alle loro preoccupazioni”.

Dal canto suo, il Garante per la Privacy ha commentato la decisione del social definendola “responsabile”. L’Autorità si è anche detta “aperta a un dialogo finalizzato alla ricerca del bilanciamento tra interessi economici e diritti degli utenti”.

Ilaria Marchetti

Recent Posts

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024