Business e pubblicità

TikTok: “Mettiamo in pausa la pubblicità personalizzata”

TikTok ha messo in pausa la pubblicità personalizzata. L’annuncio arriva dopo il recente provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

L’Autorità aveva avvertito il social che è illecito utilizzare i dati personali archiviati nei dispositivi degli utenti per profilarli e inviare loro pubblicità mirata, in assenza di un esplicito consenso.

Ripercorriamo la vicenda

TikTok nelle scorse settimane aveva informato la propria community che dal 13 luglio gli utenti maggiorenni sarebbero stati raggiunti da adv basate sulla profilazione.

La società aveva anche modificato la sua privacy policy, non prevedendo più il consenso degli interessati per il trattamento dei dati personali, ma i cosiddetti “legittimi interessi” di TikTok e dei suoi partner.

A seguito dell’avvio di un’istruttoria, il GDPD aveva concluso che il comportamento dell’app andava contro la Direttiva europea “ePrivacy. Il Garante aveva quindi inviato un avvertimento formale alla piattaforma, riservandosi anche la possibilità di prendere eventuali provvedimenti.

La decisione di TikTok

Da qui la decisione di TikTok di mettere in pausa l’aggiornamento.

“Mentre stiamo lavorando ai quesiti che ci sono stati posti delle parti interessate sulle modifiche alla nostra pubblicità personalizzata proposta in Europa, mettiamo in pausa l’introduzione di tale parte dell’aggiornamento della nostra politica sulla privacy”, ha spiegato un portavoce dell’app.

“Riteniamo che la pubblicità personalizzata, oltre ad allinearci con lo standard del settore, offra la migliore esperienza in-app per la nostra community. Continueremo a lavorare per un confronto con le parti interessate per rispondere alle loro preoccupazioni”.

Dal canto suo, il Garante per la Privacy ha commentato la decisione del social definendola “responsabile”. L’Autorità si è anche detta “aperta a un dialogo finalizzato alla ricerca del bilanciamento tra interessi economici e diritti degli utenti”.

Ilaria Marchetti

Recent Posts

Mediterraneo e crisi idrica, Agenda di AQP-Ambrosetti: più cooperazione

RIMINI (ITALPRESS) - Entro il 2050 i Paesi del Mediterraneo allargato dovranno fare sempre più…

7 Novembre 2024

Overview: l’IA di Google punta al migliaio di clienti

Overview rappresenta solo uno dei tanti sistemi di IA che verranno collegati a motori di…

7 Novembre 2024

L’insostenibile uniformità del trattamento salariale giornalistico

Solo così potremo garantire quella diversità di voci e prospettive che è alla base di…

7 Novembre 2024

Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre

ROMA (ITALPRESS) - Il 2024 sarà quasi certamente l'anno più caldo e il primo sopra…

7 Novembre 2024

Ucraina, Salvini “Lega voterà per aiuti, non cambia nulla”

ROMA (ITALPRESS) - "Noi voteremo sì: abbiamo votato tutti gli interventi di sostegno in difesa…

7 Novembre 2024

Detroit ko sul filo di lana, 7 punti per Fontecchio

ROMA (ITALPRESS) - Sconfitta sul filo di lana per Detroit nella notte italiana della regular-season…

7 Novembre 2024