Ricordiamo la scadenza a tutti gli editori per l’invio della Comunicazione annuale al ROC entro il 31 luglio.
I soggetti iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) trasmettono annualmente una comunicazione mediante la quale dichiarano che i dati comunicati all’atto della presentazione della domanda di iscrizione al Registro sono rimasti invariati, oppure provvedono a comunicare l’aggiornamento dei medesimi in conformità a quanto previsto dall’allegato B alla Delibera AGCOM n. 666/08/CONS.
Il ROC ha la finalità di garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari, consentire l’applicazione delle norme concernenti la disciplina anti-concentrazione, la tutela del pluralismo informativo, il rispetto dei limiti previsti per le partecipazioni di società estere.
I termini dell’invio
Per quanto concerne i termini per la trasmissione della comunicazione annuale al Registro, l’articolo 11, comma 2 dell’allegato A alla delibera n. 666/08/CONS dispone che i soggetti iscritti al Registro costituiti in forma di società di capitali o cooperative trasmettono la comunicazione annuale entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di Commercio, aggiornata alla data dell’assemblea che approva il bilancio.
I restanti soggetti, invece, trasmettono la comunicazione annuale entro il 31 luglio di ciascun anno.
La Comunicazione può essere inviata accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it. L’accesso agli adempimenti è consentito unicamente attraverso l’uso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La IES
Per quanto riguarda l’Informativa Economica di Sistema, altro adempimento relativo ad AGCOM, si ricorda che il periodo per l’invio della documentazione è stato posticipato e sarà tra il 15 settembre e il 31 ottobre.