I nostri Associati

Rinnovata la Convenzione USPI-UnitelmaSapienza

È appena stata rinnovata, fino al 31/12/2024, la Convezione tra Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) e UnitelmaSapienza, l’università telematica romana.

La Convenzione Unitelma Sapienza – USPI, stipulata in prima battuta nel gennaio 2019, prevedeva una tassa di iscrizione agevolata per gli iscritti USPI, i propri dipendenti, i collaboratori e i relativi familiari. Le condizioni per il rinnovo rimangono invariate.

È possibile visionale qui le QUOTE DI ISCRIZIONE ai Corsi di laurea, Master e altri Corsi di formazione.

TESTO DELLA CONVENZIONE UNITELMA SAPIENZA – USPI

Il Corso di Alta formazione “Editoria 4.0”

Oltre alle condizioni di scontistica sopracitate, USPI ha avviato “Editoria 4.0”, il Corso di Alta Formazione (afferente all’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di UnitelmaSapienza) realizzato in collaborazione con UnitelmaSapienza e Officine Millennial.

La finalità del corso è quindi quella di offrire un modello di formazione costruito su competenze culturali e tecnologiche sempre più aggiornate e capaci di intercettare il futuro che è già tra noi. 

Il corso è principalmente rivolto a editori, publisher web o digitali indipendenti, con vocazione all’autoimprenditorialità, giornalisti e aspiranti giornalisti e copywriter, ha una durata complessiva di 65 ore suddivise tra attività didattica (lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo, progetti applicativi, webinar etc.) e ore dedicate allo studio individuale.

Il bando online, dove sono reperibili tutte le informazioni sul corso, è disponibile qui: https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/editoria-40

La struttura del Corso

Guardando alla struttura, il corso è suddiviso in cinque moduli: introduttivo, A) Economia, normativa, amministrazione e società, B) Scrittura e contenuti digitali, C) Tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori e infine il modulo conclusivo. 

Modulo A) – Economia, normativa, amministrazione e società

Nel modulo A) sono trattati argomenti pratici di gestione amministrativa di un’azienda editoriale, a partire dalla procedura per la creazione di un giornale, fino ad arrivare alle questioni riguardanti il GDPR, privacy e il diritto all’oblio, passando per i contributi pubblici al settore editoriale e alle misure di sostegno. 

Modulo B) – Scrittura e contenuti digitali

I vari formati audio, foto e video, sono invece al centro del modulo B), con particolare attenzione a come si scrive online, in ottica SEO, ma anche sui social network. Si analizzano insieme le tecniche di montaggio audio e video e gli strumenti principali per la diffusione di un prodotto editoriale testo, audio o video. 

Modulo C) – Tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori

Il modulo riguardante la tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori, il C), spiega nel dettaglio ai fruitori del Corso i principi della comunicazione, con approfondimenti sugli OTT, sull’advertising e sul marketing, ma anche sul coinvolgimento e la gestione dell’audience online. 

I Moduli introduttivo e conclusivo

I moduli introduttivo e conclusivo riportano queste tematiche, affrontate tecnicamente nei tre moduli centrali, nel panorama della contemporaneità, con particolare attenzione agli aspetti sociologici, comunicativi e informativi. 

Il piano completo delle lezioni contenute nel Corso di Alta Formazione “Editoria 4.0” è visualizzabile qui

Irene Vitale

Recent Posts

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024