Con un fatturato pari a 3,439 miliardi di euro l’editoria italiana segna una crescita del +1,1% rispetto al 2022. Emerge dal Rapporto sull’editoria 2024 dell’Associazione Italiana Editori (AIE), che analizza il mercato editoriale dell’intero anno 2023 e i primi 6 mesi del 2024.
Nonostante l’apparente crescita, i dati del 2024 rivelano un elemento di stagnazione visibile nelle vendite della grande distribuzione, dell’online e della narrazione che diminuiscono del -0,1% (675,8 milioni di euro).
“Dopo il balzo del 2021, l’editoria fatica a crescere. Se consideriamo l’inflazione, stiamo perdendo terreno. Anche il numero di copie vendute è in calo e il settore ha visto una riduzione di 100 milioni di euro in risorse pubbliche negli ultimi due anni”, afferma Innocenzo Cipolletta, presidente dell’AIE.
Il cambiamento del settore nel periodo post-covid e l’avvento dell’Intelligenza Artificiale ha aggiunto instabilità nel periodo politico già difficile che l’Italia e il mondo sta vivendo.
Per quanto riguarda le vendite del 2024, invece, assistiamo a una riduzione di 900 mila copie (il totale venduto è di 46,1 milioni di copie) rispetto all’anno precedente.
In generale, anche con le difficoltà riscontrate nel Rapporto AIE, il settore editoriale dell’Italia gode generalmente di buona salute, posizionandosi al 4° posto in Europa e 6° in tutto il mondo.
Articolo di T.S.
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…