Nielsen: bene pubblicità a marzo, primo trimestre 2023 in positivo

“Si chiude un trimestre positivo per l’advertising in Italia, con una crescita in linea con le previsioni formulate dai principali attori del mercato”, dichiara Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader di Nielsen.

I dati raccolti registrano una crescita del +2,5 % nel settore degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di marzo 2023. L’andamento dell’intero trimestre, invece, raggiunge il +3,1% se si escludono dalla raccolta web la stima per search, social, classified (annunci sponsorizzati) degli Over The Top (OTT).

I singoli mezzi

Il mese di marzo vede la crescita della TV (+1,8%) e dell’intero universo del web advertising, che chiude il primo trimestre con un +3,4%.

Invece, a marzo sono in negativo quotidiani (-6%) e periodici (-5,1%). Se si guarda al trimestre, i primi chiudono in positivo (+1,3%), mentre i periodici registrano un calo pari al -1,4%.

I settori merceologici

Sono 15 i settori in crescita a marzo. Nel trimestre si registra un calo degli investimenti nel settore Media/Editoria (-8,5%), dato molto diverso rispetto a quello di un anno fa.

Articolo di M.M.