“Torna in positivo il mercato dopo due mesi di stallo a seguito degli eventi bellici”, dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen. “Un segnale incoraggiante anche perché il confronto con l’ultimo anno di normalità – 2019 – torna vicino ai livelli di trend di lungo periodo”.
Questo il commento a margine degli ultimi dati Nielsen sul mercato degli investimenti pubblicitari. Il quinto mese del 2022 chiude a +0,5%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo gennaio-maggio a +1,9%.
Molto buono l’andamento dei quotidiani, che a maggio crescono del +9,5% (+1,3% nei 5 mesi). I periodici calano del -11,2%, registrando nel periodo cumulato gennaio-maggio un -4,3%.
La raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi 5 mesi del 2022 chiude con un +4,9.
Anche relativamente ai singoli comparti, Media/Editoria si presenta ancora tra quelli con una maggiore quota di mercato (+22,1%).
“Le previsioni recentemente sono state riviste da più parti verso una seconda parte dell’anno più conservativa, per fare una valutazione più ampia sarà importante valutare la chiusura del primo semestre e valutare le tendenze macroeconomiche che traineranno o freneranno anche il mercato della pubblicità”, ha concluso Dal Sasso.
“Per scendere sotto lo zero il secondo semestre dovrà essere sostanzialmente piatto, vedremo se la chiusura del mese di giugno ci darà segnali in tal senso”.
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