Dati e Ricerche

Pubblicità digitale, bene novembre: previsioni di crescita per 2024

Continua la scia positiva anche a novembre 2023 per la pubblicità digitale. La società indipendente di digital advertising measurement, adjinn, registra segnali molto positivi. Il confronto di dati con lo stesso periodo dello scorso anno regge molto bene, considerando l’anomala posizione stagionale del mondiale di calcio 2022. 

I dati nel dettaglio

Nella seguente tabella si analizzano tutti i dati raccolti da adjinn per le stime di novembre 2023.

La GDO, Grande Distribuzione Organizzata, si riconferma al primo posto (9,3%) tra i settori più attivi del mercato digitale. La leadership del formato display si riconferma, con una percentuale di spesa del 67,6%. Il format video aumenta di un punto rispetto a ottobre 2023 e arriva al 31,9%.

L’acquisto in direct (58,7%) prevale sul programmatic (41,3%), tuttavia i dati mostrano come il gap si sta progressivamente riducendo se viene considerato l’aggregato annuo.

Per la categoria dispositivi, vediamo una equa distribuzione delle percentuali: il mobile sta al 35,1% mentre il desktop al 35,9%. La modalità mobile+desktop vale il 29%.

Novembre si conclude in positivo e fa prevedere un buon inizio di anno dal punto di vista del mercato della pubblicità digitale. Alberto Dal Sasso, managing partner di adjinn, prevede per l’anno 2024 un’evidente crescita, “trainata anche dagli eventi che stanno per arrivare e che tradizionalmente trainano la scelta di investire per le aziende, anche in ambito digitale che ormai ha pervaso tutti i mezzi”.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Calhanoglu su rigore, a San Siro Inter-Arsenal 1-0

MILANO (ITALPRESS) - Estremamente sofferta, ma per questo ancor più bella oltre che importante. Nella…

6 Novembre 2024

Juric si gioca tutto in Europa League “Conta solo vincere”

ROMA (ITALPRESS) - La sconfitta contro l'Hellas Verona deve rappresentare il passato per la Roma…

6 Novembre 2024

Acea a Ecomondo con i progetti green

RIMINI (ITALPRESS) - Il Gruppo ACEA partecipa anche quest'anno ad Ecomondo a Rimini, la più…

6 Novembre 2024

Juric si gioca tutto in Europa League “Conta solo vincere”

ROMA (ITALPRESS) - La sconfitta contro l'Hellas Verona deve rappresentare il passato per la Roma…

6 Novembre 2024

Acea a Ecomondo con i progetti green

RIMINI (ITALPRESS) - Il Gruppo ACEA partecipa anche quest'anno ad Ecomondo a Rimini, la più…

6 Novembre 2024

Baroni “Col Porto gara tosta, serve una grande Lazio”

ROMA (ITALPRESS) - "Sappiamo che è una partita importante, difficile ma bellissima, perchè giochiamo contro…

6 Novembre 2024