Continua la scia positiva anche a novembre 2023 per la pubblicità digitale. La società indipendente di digital advertising measurement, adjinn, registra segnali molto positivi. Il confronto di dati con lo stesso periodo dello scorso anno regge molto bene, considerando l’anomala posizione stagionale del mondiale di calcio 2022.
Nella seguente tabella si analizzano tutti i dati raccolti da adjinn per le stime di novembre 2023.
La GDO, Grande Distribuzione Organizzata, si riconferma al primo posto (9,3%) tra i settori più attivi del mercato digitale. La leadership del formato display si riconferma, con una percentuale di spesa del 67,6%. Il format video aumenta di un punto rispetto a ottobre 2023 e arriva al 31,9%.
L’acquisto in direct (58,7%) prevale sul programmatic (41,3%), tuttavia i dati mostrano come il gap si sta progressivamente riducendo se viene considerato l’aggregato annuo.
Per la categoria dispositivi, vediamo una equa distribuzione delle percentuali: il mobile sta al 35,1% mentre il desktop al 35,9%. La modalità mobile+desktop vale il 29%.
Novembre si conclude in positivo e fa prevedere un buon inizio di anno dal punto di vista del mercato della pubblicità digitale. Alberto Dal Sasso, managing partner di adjinn, prevede per l’anno 2024 un’evidente crescita, “trainata anche dagli eventi che stanno per arrivare e che tradizionalmente trainano la scelta di investire per le aziende, anche in ambito digitale che ormai ha pervaso tutti i mezzi”.
Articolo di T.S.
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