Sono stati resi noti i dati raccolti dall’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) sul fatturato della pubblicità in calo sulla stampa relativi a Gennaio-Ottobre 2023.
Si registra -3,8%, in lieve aumento in base a quanto era risultato il mese scorso.
In calo i quotidiani, i periodici reggono
Analizzando i dati, i quotidiani registrano un fatturato netto in calo di circa il -5,1% con le tipologie “Finanziaria” (-17,5%) e “Classified” (-15,0%) ad andare peggio. Seguono “Commerciale nazionale” (-4,4%), “Legale” (-3,1%) e “Commerciale locale” (-2,4%).
Va meglio per i periodici che registrano solo -0,1%, in netto miglioramento rispetto al mese scorso (-2,0%). I mensili (+3,0%) registrano un trend positivo, mentre calano i settimanali (-4,5%), ma comunque meglio del mese di ottobre. Tutte le altre periodicità si attestano a +37,5%.
Articolo di D.R.