Business e pubblicità

Polimi, raccolta pubblicitaria: online supera tv, OTT detentori del 78% del mercato

L’online supera la tv. Se si guarda ai ricavi pubblicitari, infatti, per la prima volta quelli di internet sono del 43% e quelli della tv del 41%. Un anno fa erano rispettivamente al 38% e 42%. 

Soprasso che però non riguarda il tempo speso. La tv, infatti, rimane in testa: i dati dell’ultimo anno mostrano la crescita del consumo video sia digitale che televisivo, con la tv (escludendo le tv connesse) che mantiene percentuali del 93% sui minuti medi giorno rispetto al digitale. In ogni caso il dato rimane un chiaro segnale di come nel nostro Paese il digitale possa essere occasione di ulteriore crescita e nuovo slancio. 

I dati

Secondo l’Osservatorio Internet Media della School of management del Politecnico di Milano, che ha presentato i dati, nell’online c’è ancora una forte presenza di attori dominanti: i giganti internazionali incamerano ricavi pari al 78% nel 2020, in crescita di due punti percentuali rispetto al 2019, e l’Osservatorio li prevede in aumento al 79% a fine 2021, quando l’internet advertising sarà cresciuto del 14% a 3,9 miliardi di euro.

In generale, nel 2020 i ricavi pubblicitari su internet in Italia sono stati di 3,45 miliardi di euro. Crescita di appena il 4% per un mezzo abituato a ben altre percentuali, sebbene tutti gli altri mezzi si siano trovati invece in terreno pesantemente negativo a causa del Covid.

Sicuramente da segnalare è la crescita dell’audio advertising: 14 milioni di euro a fine 2020, +19% rispetto al 2019. Nel 2021, invece, potrebbe registrare un trend ancora più positivo, con una crescita intorno al 30%. 

Non decollano neanche nel 2021 le vendite dei contenuti online. I ricavi dei media su internet secondo questo parametro restano bassi: 623 milioni di euro su 6,6 miliardi totali, il 19%, segno di come nell’online l’accesso premium sia ancora una piccola porzione rispetto a quello gratuito. 

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024