Pirateria, DIE e AGCOM: al via la campagna di sensibilizzazione

Il fenomeno della pirateria al centro del nuovo spot della campagna di sensibilizzazione realizzato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

Ne ha parlato il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini: il nostro obiettivo è far comprendere in primis al pirata passivo che il suo gesto, apparentemente piccolo, genera a cascata danni ingenti ed estesi sia ai lavoratori che alle imprese, e nutre la criminalità”. 

Il sottosegretario ha partecipato all’evento congiunto AGCOM/Italian Chapter dell’International Institute of  Communications dal titolo “Pluralismo e diritto d’autore al tempo dell’intelligenza artificiale”. 

Barachini ha aggiunto che lo spot uscirà ad ottobre, sia in tv sia sui canali social istituzionali.

Nuove norme e presa di coscienza

Secondo il sottosegretario “una maggiore consapevolezza può cambiare molto le cose, unita alle misure previste dalla legge sulla pirateria approvata all’unanimità dal Parlamento”.

In base al provvedimento, AGCOM avrà “nuovi poteri di intervento”. Tra i nuovi mezzi ci sarà quello di “oscurare in soli 30 minuti i siti segnalati che trasmettono illegalmente un evento live”.

AGCOM e l’Agenzia per la Cybersicurezza, ha ribadito il Senatore, stanno per rendere operativa la piattaforma tecnologica unita. Il DIE oltre allo spot già citato, ne sta realizzando un altro ad hoc per “richiamare proprio l’attenzione dei cittadini tutti sull’importanza del loro ruolo in questo cambiamento”.