I dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet relativi agli investimenti pubblicitari online registrano un decremento del -3,2% nel 2022 rispetto all’anno precedente.
Per il mese di dicembre 2022 si registra invece una flessione pari al -0,5%.
L’andamento in termini di device sottolinea a livello annuo il calo del comparto desktop/tablet (-5,6%). Tengono invece gli smartphone, la cui crescita si attesta sul +0,6%.
Per modalità di fruizione, i fatturati riconducibili alle “App” registrano un aumento del +0,7% rispetto alla modalità “browsing”, la cui decrescita si attesta sul -3,5%.
Si registra un andamento particolarmente positivo per i settori merceologici. Bene i comparti Abbigliamento, Abitazione, Distribuzione, Telecomunicazione, Tempo Libero, Turismo e Viaggi.
Giorgio Galantis, Presidente della FCP, sostiene che, nonostante la lieve contrazione degli investimenti l’anno 2022, “si inquadra tuttavia in un ciclo temporale (il triennio 2019-2022) di sostanziale soddisfazione”.
Rispetto alla fase pre-pandemica (2019) infatti, la crescita registrata nel 2022 è pari al +12%, mentre è del +13,8% quella relativa all’ultimo biennio.
Articolo di D.M.
PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il…
MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella…
ROMA (ITALPRESS) - "Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo…
MILANO (ITALPRESS) - "La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E' una cosa…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - E' George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio…