Dati e Ricerche

Osservatorio Big Data, cresce il mercato Analytics

Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, dopo il rallentamento avvenuto nel 2020, nel 2021 il mercato italiano della Data Science cresce del 13%, raggiungendo un valore superiore a 2 miliardi di euro.

I dati

La componente software registra l’incremento maggiore con +17%, toccando oltre il 30% per le piattaforme di Data Governance e Data Science & IA.  Seguono i servizi di consulenza e personalizzazione tecnologica, mentre si riduce la spesa in risorse infrastrutturali, che aumenta meno della media del mercato.

Gli investimenti in Data Management & Analytics sono in aumento di oltre il 10%, in tutti i settori. Tra questi, il comparto dei media è tra quelli che segna la crescita più marcata. Un quinto degli investimenti in soluzioni di Analytics passa da servizi in Public & Hybrid Cloud, +21% rispetto al 2020.

Oltre la metà delle grandi imprese ha avviato almeno una sperimentazione in ambito Advanced Analytics, l’8% in più rispetto al 2020.

Cresce il fabbisogno di competenze ma non aumentano i professionisti

Sempre secondo il report, insieme agli investimenti tecnologici aumenta anche il fabbisogno di competenze: il numero degli specialisti di dati è infatti cresciuto nel 28% delle grandi aziende.

Nonostante questo però, non si registra un aumento nella diffusione di figure professionali dedicate. I numeri in termini di diffusione sono stabili rispetto allo scorso anno: solo le realtà che avevano introdotto questi profili in precedenza hanno continuato a investire nelle competenze.

Nonostante i progressi dell’ultimo anno, soltanto il 27% delle realtà può definirsi un’azienda data science driven, ovvero un’impresa con competenze diffuse e numerose sperimentazioni e progetti attivi in tutta l’organizzazione.

La regolamentazione dell’Unione Europea

La gestione dei Data Analytics è da tempo essenziale per le grandi aziende e proprio per questo gli organi dell’Unione Europea stanno lavorando, in termini normativi, su due ambiti: la creazione di un mercato unico dei dati e lo sviluppo di una regolamentazione necessaria a ridurre i rischi della scorretta gestione degli stessi da parte di applicazioni che richiedano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Lo scopo è quello di incrementare le informazioni a disposizione delle aziende e valorizzare l’utilizzo delle tipologie di analisi più innovative.

Articolo di I.M.

uspi

Recent Posts

Filiera del pomodoro da industria, il nuovo progetto di Mediterranea

PARMA (ITALPRESS) - Mediterranea, l'associazione nata a gennaio scorso da un accordo tra Confagricoltura e…

7 Maggio 2024

Federalimentare, Made in Italy traino economia per il 94% degli italiani

PARMA (ITALPRESS) - A Cibus, presso Fiere di Parma, si è svolta l'Assemblea Pubblica di…

7 Maggio 2024

Threads, introdotto un filtro per parole non gradite

Gli utenti di Threads vedranno a breve un filtro per nascondere le parole che non…

7 Maggio 2024

Confcommercio-Censis, economia in salute ma pesa l’incertezza

ROMA (ITALPRESS) - Un'economia italiana in salute ma pesano incertezza e un pò di paura.…

7 Maggio 2024

Consiglio d’Europa: “bisogno di media forti” per garantire pluralismo

Il Consiglio d'Europa ricorda l'importanza del pluralismo dei media locali, senza i quali non c'è…

7 Maggio 2024

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) - "Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l'approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

7 Maggio 2024