Il G7 dei giorni scorsi ha contribuito a far trovare degli ottimi punti di incontro a USA e Ue per quanto riguarda il commercio e il digitale.
L’Unione europea e gli Stati Uniti, infatti, si apprestano a lanciare una nuova un’alleanza per promuovere i valori democratici. Questa novità emergerebbe dall’ultima bozza di dichiarazione in vista del vertice Ue-Usa del 15 giugno, riportata dall’ANSA.
Con la nascita Consiglio commercio e tecnologia Ue-Usa, che sarà annunciato da Charles Michel, Ursula von der Leyen e Joe Biden, le due parti intendono allineare le politiche e cooperare, attraverso gruppi di lavoro, su standard comuni in diversi ambiti, dal controllo dell’export e la sicurezza degli investimenti esteri, passando per la concorrenza, le telecomunicazioni, l’AI, la sicurezza informatica e la governance dei dati.
Già qualche settimana fa, l’Ue aveva confermato di essere decisa a raggiungere un accordo sulla tassazione minima per le multinazionali e la web tax in estate. L’accordo politico, però non è ancora arrivato, ma per sottoscriverlo si punta alla riunione del G20 a Venezia, all’inizio di luglio.
“Il risultato positivo del G7 ci porta vicinissimi ad un accordo globale sulla riforma delle tasse societarie e quindi dobbiamo cogliere questa opportunità per ampliare questo consenso a tutti i membri del G20 e a tutti i Paesi interessati e che fanno parte del quadro Ocse“. Lo ha detto il commissario europeo per la programmazione finanziaria ed il bilancio Johannes Hahn intervenendo al Parlamento europeo al dibattito sulle risorse proprie.