Dati e Ricerche

Nielsen, dati novembre: continua trend positivo, +5% mercato adv

Il mercato pubblicitario a novembre 2023 registra un continuo segno positivo. Secondo i dati Nielsen, si attesta una crescita del +5% nell’undicesimo mese dell’anno e una percentuale da inizio anno del +2,8%.

I dati Ad Intel di Nielsen, escludendo la stima sul search, social, classified e OTT dalla raccolta web, mostrano una dato in crescita del +2,3% da gennaio a novembre 2023.

“Si conferma l’andamento positivo del 2023”, dichiara Luca Bordin, country leader Italia, e “si evidenzia un trend migliore nella seconda metà dell’anno (+3,9%) rispetto al primo semestre (+1,9%)”.

“Il mese di dicembre, quest’anno senza il mondiale di calcio, sarà cruciale per confermare la stima di crescita del 2023 (circa +2,6%). Questa sembra comunque ben impostata e sostenuta dall’andamento positivo dei fondamentali, con l’inflazione ancora in calo, una revisione positiva nella stima del PIL italiano e un’inversione del trend di contrazione del potere d’acquisto delle famiglie. Secondo i dati Istat, infatti, nel terzo trimestre di quest’anno il potere d’acquisto delle famiglie ha registrato un incremento del +1,3% rispetto al trimestre precedente”, conclude Bordin.

Le tabelle dei dati

I quotidiani registrano un calo del -2,8% (fino a novembre la percentuale scende a -4,8%), mentre i periodici mantengono il mercato, con il +9,4% (cumulato gen./nov. +0,8%). 

La radio cresce in doppia cifra (+10,1%; cumulato gen./nov. +7%), mentre la raccolta web adv tra gennaio e novembre chiude con un +3,7% (+4,2 se si considera il perimetro FCP Assointernet).

Gli investimenti pubblicitari per settori merceologici, tra gennaio e novembre 2023, fanno notare un calo del settore media/editoria del -8,0%. Anche le telecomunicazioni scendono del -14,1%.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024