Dati e Ricerche

Nielsen, dati novembre: continua trend positivo, +5% mercato adv

Il mercato pubblicitario a novembre 2023 registra un continuo segno positivo. Secondo i dati Nielsen, si attesta una crescita del +5% nell’undicesimo mese dell’anno e una percentuale da inizio anno del +2,8%.

I dati Ad Intel di Nielsen, escludendo la stima sul search, social, classified e OTT dalla raccolta web, mostrano una dato in crescita del +2,3% da gennaio a novembre 2023.

“Si conferma l’andamento positivo del 2023”, dichiara Luca Bordin, country leader Italia, e “si evidenzia un trend migliore nella seconda metà dell’anno (+3,9%) rispetto al primo semestre (+1,9%)”.

“Il mese di dicembre, quest’anno senza il mondiale di calcio, sarà cruciale per confermare la stima di crescita del 2023 (circa +2,6%). Questa sembra comunque ben impostata e sostenuta dall’andamento positivo dei fondamentali, con l’inflazione ancora in calo, una revisione positiva nella stima del PIL italiano e un’inversione del trend di contrazione del potere d’acquisto delle famiglie. Secondo i dati Istat, infatti, nel terzo trimestre di quest’anno il potere d’acquisto delle famiglie ha registrato un incremento del +1,3% rispetto al trimestre precedente”, conclude Bordin.

Le tabelle dei dati

I quotidiani registrano un calo del -2,8% (fino a novembre la percentuale scende a -4,8%), mentre i periodici mantengono il mercato, con il +9,4% (cumulato gen./nov. +0,8%). 

La radio cresce in doppia cifra (+10,1%; cumulato gen./nov. +7%), mentre la raccolta web adv tra gennaio e novembre chiude con un +3,7% (+4,2 se si considera il perimetro FCP Assointernet).

Gli investimenti pubblicitari per settori merceologici, tra gennaio e novembre 2023, fanno notare un calo del settore media/editoria del -8,0%. Anche le telecomunicazioni scendono del -14,1%.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Lavoro, Confagricoltura “Infortuni in calo nel settore agricolo”

ROMA (ITALPRESS) - Nel quinquennio 2018-2022 indagato dall'INAIL, gli incidenti occorsi ai dipendenti agricoli sono…

14 Novembre 2024

Nielsen, settembre: mercato adv in rallentamento, editoria in rosso

Settembre positivo per gli investimenti pubblicitari, ma i dati fanno pensare a un rallentamento del…

14 Novembre 2024

Agrofarma, agricoltura italiana sempre più orientata alla sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il…

14 Novembre 2024

Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”

ROMA (ITALPRESS) - L'allarme sul rischio sismico per il ponte sullo Stretto è infondato? "Assolutamente…

14 Novembre 2024

AGCOM: dati su editoria quotidiana e online in calo

Ogni 10 anni si dimezzano le copie vendute e il giornale come oggetto sarà, nel…

14 Novembre 2024

Migranti, Salvini “Alcuni giudici fanno politica in tribunale”

ROMA (ITALPRESS) - "Alcuni giudici fanno politica in tribunale, a differenza di altri colleghi europei".…

14 Novembre 2024