“Si chiude un trimestre positivo per l’advertising in Italia, con una crescita in linea con le previsioni formulate dai principali attori del mercato”, dichiara Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader di Nielsen.
I dati raccolti registrano una crescita del +2,5 % nel settore degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di marzo 2023. L’andamento dell’intero trimestre, invece, raggiunge il +3,1% se si escludono dalla raccolta web la stima per search, social, classified (annunci sponsorizzati) degli Over The Top (OTT).
I singoli mezzi
Il mese di marzo vede la crescita della TV (+1,8%) e dell’intero universo del web advertising, che chiude il primo trimestre con un +3,4%.
Invece, a marzo sono in negativo quotidiani (-6%) e periodici (-5,1%). Se si guarda al trimestre, i primi chiudono in positivo (+1,3%), mentre i periodici registrano un calo pari al -1,4%.
I settori merceologici
Sono 15 i settori in crescita a marzo. Nel trimestre si registra un calo degli investimenti nel settore Media/Editoria (-8,5%), dato molto diverso rispetto a quello di un anno fa.
Articolo di M.M.