Il Ministero della Cultura, in particolare la “Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali” segnala che a partire dal 3 gennaio e fino al 31 gennaio 2022, è attiva la procedura per le richieste di contributi per convegni e pubblicazioni e contributi annuali agli istituti culturali previsti dall’articolo 8 della legge 17 ottobre 1996, n. 534.
Ai fini della concessione del contributo, sono valutabili i convegni, ad esclusione di seminari, corsi di formazione, iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale, presentazione di volumi, manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa, premi.
Per convegno si intende lo svolgimento, anche in via telematica, di un dibattito scientifico al quale partecipino quattro o più relatori, ad esclusione del moderatore, e che si svolga almeno per una sessione antimeridiana o pomeridiana.
Ecco come presentare domanda
Le domande di concessione dei contributi devono essere inviate mediante la piattaforma informatica disponibile al link: www.istitutidgeric.beniculturali.it. È esclusa la validità di qualsiasi altra modalità di presentazione.
Sono ammessi a presentare domanda di concessione di contributi per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale, da realizzarsi entro l’anno in cui il contributo è richiesto, le associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro.
Contatti utili e maggiori informazioni
Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le modalità di presentazione e di valutazione delle domande e i criteri di assegnazione del contributo per convegni e pubblicazioni si può consultare la circolare DG ERIC n.1/2022.
Sul sito del MIC sono disponibili, inoltre, le FAQ e il Vademecum per la compilazione della domanda.
Inoltre, è attiva la e-mail dell’helpdesk alla quale inoltrare eventuali segnalazioni o richieste relative alla procedura: hd.dgeric@ptsclas.com.