La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha diffuso l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile.
Il bando
Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Next Generation EU attraverso i fondi destinati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il bando sarà gestito con la collaborazione di Invitalia.
Dispone di un budget pari a 155 milioni di euro che dovranno essere investiti per favorire la transizione digitale e verde nei settori culturali e creativi.
L’obiettivo del bando è quello di realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
Sono ammessi progetti ed attività inerenti i settori:
- editoria, libri e letteratura;
- musica;
- audiovisivo e radio (inclusi film, cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
- architettura e design;
- arti visive (inclusa fotografia);
- spettacolo dal vivo e festival;
- patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei);
- artigianato artistico;
- area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).
I requisiti per accedere al bando sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.
Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e i contatti utili allo svolgimento della pratica.
Altri bandi e contributi
Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.