Sono in cantiere molte novità per Internet, che gli utenti scopriranno nel corso del prossimo anno.
Lo anticipa l’analisi annuale “Social Media Trends 2023” pubblicata da Talkwalker lo scorso ottobre.
La ricerca prevede un incremento della disinformazione a causa dello sviluppo delle tecnologie per la produzione di fake news. Terminerà inoltre l’utilizzo dei cookie di terze parti. Nella migliore delle ipotesi, li sostituiranno nuovi strumenti in grado sia di tutelare la privacy degli utenti che di consentire il marketing online.
Il tema della dismissione dei cookie è molto discusso sui social. “In particolare evidenziamo come il 46% delle menzioni riguardi la privacy”, specifica Francesco Turco, marketing manager Italy di Talkwalker. Questa frequenza dimostra “la grande attenzione dei consumatori su questo aspetto”.
Un’altra novità prevista per il 2023 è il cosiddetto ‘internet dei sensi’. Esso consiste in nuove forme di fruizione del web attraverso la realtà virtuale. Lo sviluppo del metaverso va ovviamente in questa direzione. Tra i principali ambiti applicativi c’è la gamification: la trasformazione del marketing e degli acquisti online, sempre più simili a esperienze ludiche.
Anche i progressi nell’intelligenza artificiale avranno forti ricadute economiche, si afferma nello studio. Sfruttando i big data, l’IA potrà fornire previsioni di mercato e analizzare l’andamento delle campagne pubblicitarie.
Articolo di F.L.
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) - Lando Norris vince la Sprint Race del Gran Premio del…
UDINE (ITALPRESS) - Dopo il deludente pareggio contro il Parma, la Juventus torna a correre,…
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) - Lando Norris vince la Sprint Race del Gran Premio del…
ROMA (ITALPRESS) - "Il Verona ha un ambiente sempre moltopositivo, che spinge tanto per la…
MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) - "Sono 211 le vittime identificate" provocate dalla tempesta Dana che si…
SEPANG (MALESIA) (ITALPRESS) - Pecco Bagnaia cade, è costretto al ritiro e vede allontanarsi il…