In Europa chi usa Facebook e Instagram avrà a disposizione una versione a pagamento di questi social che non prevede la pubblicità. Lo aveva preannunciato il New York Times circa un mese fa, ma quella che sembrava solo un’idea adesso è una certezza.
Lo riporta il Wall Street Journal in un’esclusiva, annunciando che le versioni saranno disponibili solo in Europa, per il momento.
Il costo mensile dipenderà dal tipo di accesso prescelto: da desktop ammonterà a 10 euro per account, mentre da mobile si arriverà a pagare circa 13 euro, in virtù delle commissioni che Apple e Google addebitano per i pagamenti con le app. Ogni account aggiuntivo costerà 6 euro circa.
Meta ha studiato questa strategia per aggirare le nuove norme europee sulla privacy. Lo scorso dicembre, infatti, l’Unione Europea aveva ritenuto inappropriate le modalità con cui l’azienda richiede agli utenti il permesso di mostrare annunci pubblicitari personalizzati in base alle loro attività online.
L’Ue ritiene i termini di servizio delle due piattaforme social non sufficienti a giustificare tale pratica. Per questo motivo Meta ha pensato a questa alternativa a disposizione degli utenti.
Facebook e Instagram resteranno gratuiti per tutti coloro che sono disposti a visualizzare sulla propria timeline annunci mirati. Al contrario, chi non vorrà condividere le proprie attività sul web, dovrà necessariamente abbonarsi.
Già nel 2018, di fronte al Congresso USA, l’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, aveva aperto alla possibilità di un “abbonamento” per gli utenti che vogliono liberarsi dalla pubblicità. In quell’occasione Zuckerberg aveva rassicurato che “ci sarà sempre una versione gratuita di Facebook”.
Una versione “premium” di Facebook e Instagram esiste già e, in Italia, è molto diffusa. Si chiama “Meta verified” e pagamento 13,99 euro al mese (16 da mobile), si può ottenere una spunta blu che verifica l’account e servizi aggiuntivi che limitano, per esempio, i rischi di furto d’identità.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…