L’intelligenza Artificiale al servizio dell’informazione. Tema caldo del settore editoriale, ma non solo.
Anche le Big Tech si stanno muovendo in tal senso, ed è di poche ore fa la notizia che Meta, la società madre di Facebook, sta testando “Sphere”, uno strumento basato sull’Intelligenza Artificiale che verifica i contenuti sul web e le potenziali fake news.
L’applicazione per il momento
Per il momento, l’obiettivo di Sphere è creare una piattaforma che aiuti gli editori di Wikipedia a verificare automaticamente centinaia di migliaia di citazioni contemporaneamente, spiega la società in un post.
Lo strumento attualmente si basa su 134 milioni di pagine web pubbliche. Sphere è uno strumento aperto, open source, che può quindi costituire una base per i modelli di formazione di Intelligenza Artificiale.
“Il nostro prossimo passo è formare modelli per valutare la qualità dei documenti, rilevare potenziali contraddizioni, dare priorità a fonti più affidabili”, prosegue il post.
L’applicazione del modello, attualmente, non prevede l’utilizzo sulle piattaforme di proprietà di Meta. In effetti, Facebook, Instagram e Messenger sono state più volte sotto accusa per la diffusione di fake news e contenuti inesatti.