Il 13 marzo scorso il Parlamento europeo ha dato il via libera all’European Media Freedom Act (EMFA), la legge pensata per garantire la libertà dei media e per proteggere i giornalisti da ingerenze politiche o economiche.
Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha scritto un post su X comunicando l’approvazione della legge: “oggi l’Europarlamento ha fatto la storia”.
Il nuovo Regolamento è passato con 464 voti favorevoli, 92 contrari e 65 astensioni e porrà degli obblighi per tutti gli Stati membri europei.
L’EMFA risponde ad un bisogno collettivo europeo di trasparenza e buona informazione. Le preoccupazioni in merito alla politicizzazione dei media, alla non trasparenza della proprietà dei media e alla concessione pubblicitaria statale hanno spinto l’Ue a lavorare su questo nuovo Regolamento.
Dunque, la nuova legge europea per la libertà dei media prevede, in primis, il divieto assoluto per qualsiasi tipo di ingerenza nelle decisioni editoriali e forti limitazioni all’uso degli spyware (utilizzabili solo previa autorizzazione giudiziaria e solo in casi particolari).
Inoltre, i dirigenti e i membri dei Consigli di Amministrazione di organi di informazione pubblica dovranno essere attentamente selezionati esclusivamente con procedure trasparenti e non discriminatorie, per evitare strumentalizzazioni.
Soprattutto, l’EMFA impone procedure trasparenti e prevedibili per i finanziamenti destinati ai media pubblici. Con questa procedura il pubblico potrà sapere chi controlla e finanzia le testate giornalistiche (sia piccole che grandi). Queste saranno tenute a comunicare i fondi che riceveranno dai vari tipi di sostegno dello Stato.
Infine, l’EMFA ha disposto l’impedimento per le grandi piattaforme online di limitare o rimuovere contenuti di media indipendenti. Social come Facebook, Instagram o X saranno obbligati a distinguere tra media indipendenti e fonti non indipendenti. I media avranno così 24 ore di tempo per rispondere prima dell’eliminazione del contenuto.
Articolo di T.S.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…