Web e Innovazione

Mattarella, per digitale urgente sovranità a livello europeo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto sul tema del digitale durante il forum Cotec di Malaga.

La riflessione del Capo dello Stato è partita dalla necessità, emersa ancor più con la pandemia, di una sovranità digitale a livello europeo: “La pandemia ha messo in luce quanto la nostra società sia dipendente da infrastrutture critiche, il cui controllo assume un’importanza centrale. Ha evidenziato quanto incidano carenze e ritardi nei processi di digitalizzazione”.

Le carenze, nel nostro Paese, riguardano sicuramente le infrastrutture, ma ancora di più la formazione digitale, come emerso dall’indice DESI 2021: “Da esse dipendono non soltanto le nostre relazioni, la nostra competitività, ma anche la capacità di garantire ai nostri cittadini una cornice di sicurezza, premessa di uno sviluppo in linea con i nostri valori”.

“La sovranità europea – una “nostra” sovranità – in campo tecnologico e digitale è in proposito determinante”, ha rimarcato, definendola “un’esigenza che diventa ogni giorno più pressante”.

“Pensiamo, ad esempio, a quanto incida sulla libertà del cittadino la tutela della privacy rispetto a tecniche sempre più invasive di ‘profilazione’. Al valore che ha la certezza della salvaguardia della dignità della persona di fronte a sistemi pubblici e privati di conservazione e impiego dei dati, a partire da quelli in materia sanitaria”.

Poi il presidente ha concluso: “In un’economia nella quale una buona fetta di valore aggiunto è fornita dalla quantità di dati che si riescono ad accumulare e scambiare, la modalità di gestione degli stessi diventa espressione diretta di un preciso impianto valoriale e di una nuova stagione di tutela dei diritti umani”.

Irene Vitale

Recent Posts

Tregua olimpica un miraggio, anche Zelensky dice no

ROMA (ITALPRESS) - Si allontana sempre di più l'ipotesi di una tregua olimpica durante i…

18 Maggio 2024

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) - Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al termine di…

18 Maggio 2024

Energia, Meloni “Transizione green ma senza dimenticare il nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "L'energia è anche uno dei pilastri del Piano Mattei ed è un…

17 Maggio 2024

La Juve esonera Allegri “Comportamenti incompatibili”

TORINO (ITALPRESS) - Due giorni dopo la conquista della Coppa Italia, si chiude ufficialmente l'avventura…

17 Maggio 2024

Microsoft al lavoro su un chatbot per le aziende federali

Microsoft prepara un chatbot destinato alla CIA, che organizzerà e classificherà dati senza bisogno di…

17 Maggio 2024

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) - "I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci". Così Stefano…

17 Maggio 2024