Categories: Online

Mattarella, “necessità assoluta della banda larga” per evitare che “divario digitale diventi frattura incolmabile”

Sul digital divide e sullo sviluppo tecnologico è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proprio nella giornata di ieri, quando nella maggior parte delle Regioni italiane gli studenti sono tornati a scuola. Questo lockdown e lungo periodo di chiusura e distanziamento obbligatori ha fatto emergere una serie di criticità legate alla digitalizzazione del nostro Paese e ha accelerato l’iter di alcune innovazioni già sul piatto. 

Il dato allarmante di qualche mese fa aveva già denunciato come il 12,7% della popolazione studentesca non aveva possibilità di accesso ad internet e quindi alla didattica a distanza. Mattarella è stato quindi chiaro: “Dobbiamo evitare che il divario digitale diventi una frattura incolmabile”, ha detto durante la Festa della Scuola a Vo’, ricordando inoltre gli sforzi che le istituzioni scolastiche hanno dovuto affrontare durante il periodo acuto di pandemia. “Questo periodo ha sottolineato, con grande evidenza, l’urgenza e la necessità assoluta di disporre della banda larga ovunque nel nostro Paese. Il lockdown ci ha mostrato che hanno sofferto pesanti esclusioni i ragazzi senza computer a casa, quelli che erano privi di spazi sufficienti, coloro che già vivevano una condizione di marginalità”.

lo scorso luglio, uno studio di Openpolis e Con i bambini, aveva già lanciato l’allarme con una serie di dati sull’educazione digitale in Italia che denunciano l’assenza di rete veloce e la mancanza di dispositivi elettronici. 

Sicuramente il progetto della rete unica con banda ultralarga, avanzato da Tim e Cdp, e il bonus per la digitalizzazione di famiglie, scuole e imprese rappresentano un primo passo verso la completa digitalizzazione di tutte le aree del nostro Paese, ma la strada è ancora lunga. 

Irene Vitale

Recent Posts

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) - "Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l'altro. Avete un posto speciale…

28 Aprile 2024

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio batte l'Hellas Verona 1-0 all'Olimpico e sale a 55 punti…

27 Aprile 2024

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) - Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

27 Aprile 2024

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) - "La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

27 Aprile 2024

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) - Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

27 Aprile 2024

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la…

27 Aprile 2024