Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante l’evento per i festeggiamenti del 75esimo anniversario dell’Agenzia ANSA ha dichiarato che è necessario il sostegno pubblico alle agenzie di stampa dato che “Questa formula -delle agenzie di stampa- che intende garantire l’informazione agli organi di informazione conferisce un carattere pubblico a questa attività”.
Poi ha continuato: “Informare gli organi di informazione costituisce elemento decisivo per la democrazia nel nostro Paese. Questo fa comprendere le esigenze di sostegno da parte delle istituzioni. La libertà di stampa è fra i principi portanti della democrazia e della nostra Costituzione”.
Il Presidente non poteva poi esimersi dal parlare del problema delle fake news. Il Capo dello Stato ha sentito la necessità di sottolineare la responsabilità che hanno i mezzi di informazione, le agenzie di stampa in primis, di “verifica delle notizie, è la tradizione delle grandi agenzie. Questo è sempre più importante, anche perché siamo nella stagione delle fake news, con cui è facile costruire notizie e titoli che disorientano, non corrispondenti alla realtà. Questa è una responsabilità: quella di fornire sempre notizie tempestive, con credibilità e autorevolezza. Tanto più si è autorevoli quanto più le notizie sono confermate”, senza però incorrere nell’errore di diffondere bufale per la paura di non essere i primi: “C’è un virus che circola fra le molteplici testate del nostro Paese, e non solo, il timore di ‘bucare’ una notizia. Per cui c’è da rifuggire dalla tentazione di rincorrere un titolo senza fare le verifiche indispensabili”.
ROMA (ITALPRESS) - "In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi…
ROMA (ITALPRESS) - Nei prossimi 5 anni le micro e piccole imprese devono assumere 1,7…
ROMA (ITALPRESS) - Anas, come ogni anno in questo periodo, sta per avviare il Piano…
In Italia, solo il 7% delle PMI e il 24% delle grandi imprese hanno adottato…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente…
ROMA (ITALPRESS) - Il 16 e 17 novembre si riuniscono in assemblea, a Roma, le…