La raccolta pubblicitaria della stampa registra un forte calo a ottobre

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -11,3%. Sono questi i dati dell’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) relativi al periodo gennaio-ottobre 2019.
L’osservatorio è suddiviso in singole tipologie di quotidiani che segnano rispettivamente cali diversi e di variabile entità: Tipologia Commerciale nazionale: -12,7%, Tipologia Commerciale locale: -7,5%, Tipologia Legale: -0,2%, Tipologia Finanziaria: -28,8%, Tipologia Classified: -9,7%. Con un totale complessivo sui quotidiani del -10,0%.

Per quanto riguarda i periodici, invece, si registra un calo del fatturato del -13,8% nell’andamento complessivo. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali: -11,9%, Mensili: -17,4%, Altre Periodicità: +8,7%. In positivo, quindi, solo l’ultimo dato che riguarda le “altre periodicità”.

L’Osservatorio FCP-Assointernet ha inoltre raccolto i dati per quanto riguarda l’online, sempre in riferimento al periodo gennaio-ottobre 2019, raffrontandoli con lo stesso periodo del 2018.
Il Presidente Giorgio Galantis, analizzando i dati, ha commentato: “Nel mese che apre l’ultimo quarter dell’anno l’Osservatorio FCP-Assointernet rileva un dato in territorio positivo. Ad ottobre infatti il fatturato sul mese omologo cresce del +2,8%, con un incremento sul dato progressivo del +2,5%, “trainato” dalla componente smartphone che registra un +28% in dieci mesi. Tra i principali settori merceologici in territorio positivo segnaliamo: Alimentari, Cura Persona, Distribuzione e Finanza/Assicurazioni”.
L’advertising digitale cresce quindi del 2,8% a ottobre. Da inizio anno incremento c’è del 2,5%. A ottobre i dati su Desktop/Tablet calano del -5,4%, ma lo smartphone sale del 24,9%. In calo anche Smart TV/Console (-4,6%).